IPERICO o ERBA DI SAN GIOVANNI

L’IPERICO o ERBA DI SAN GIOVANNI

L’IPERICO o ERBA DI SAN GIOVANNI

Chiamata come detto anche Erba di San Giovanni (secondo antichi usi si dovrebbero raccoglierne le sommità precisamente il 24 giugno, giorno dedicato appunto a San Giovanni) è considerato un vero e proprio miracolo della Natura. Questa straordinaria pianta che si potrà trovare anche sui nostri splendidi monti Siciliani (abbonda infatti sui Nebrodi e sulle Madonie) trabocca di benefiche e portentose proprietà. Il suo uso infatti potrà coadiuvare nel trattamento esterno delle ferite (ha una potente azione cicatrizzante) o per uso interno (si trovano in commercio parecchi integratori che ne contengono il principio attivo) aiuterà chi la assume a tenere alto l’umore e sviluppare così pensieri costantemente positivi. Fin da tempi non proprio recenti si tramanda infatti da generazione in generazione che l’Iperico si possa utilizzare per trattare ustioni, tagli o ferite infette e non, per uomini ed addirttura anche animali: possiede quindi altre miracolose proprietà con un comprovato e potente potere cicatrizzante e rigenerativo nei confronti di pelle e tessuti.
Sembra inoltre, secondo accreditati studi, che l’Iperico moduli i livelli di serotonina nel corpo e di conseguenza lo stress psicologico dell’essere umano.

Un valido aiuto in periodi di forte stress e in cui ci si sentirà parecchio giù di tono

Grazie alla sua azione naturalmente antidepressiva e calmante nei confronti del sistema nervoso, l’iperico sarà certamente un valido aiuto in periodi di forte stress e in cui ci si sentirà parecchio giù di tono; potrà essere di grande aiuto ai soggetti magari inclini ad attacchi di panico o alla vera e propria ansia di qualunque natura. Dato quindi che l’iperico o erba di San Giovanni aiuterà ad avere un atteggiamento mentale positivo, questa pianta viene spesso consigliata da professionisti fitoterapici come sostegno per l’umore o quando addirittura si deciderebbe di smettere di fumare. Conosciuta e consigliata anche dai medici tradizionali che magari simpatizzano per la medicina alternativa spesso viene prescritta per allontanare il paziente dagli antidepressivi di sintesi dopo un primo percorso di cura con questo tipo di famaci. Attenzione però, l’assunzione di Iperico potrebbe dare anche qualche controindicazione soprattutto se preso in concomitanza con altri farmaci. E’ sconsigliato l’uso in gravidanza, per cui se ne raccomanda l’assunzione sempre dopo aver interpellato il proprio medico o farmacista di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto