il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato - L'unione tra due maestrie - foto dei titolari

Il Bistrot Cotto, Crudo e Mangiato l’unione tra due maestrie

L’unione tra due maestrie, nasce così il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato un’eccellenza a Nizza di Sicilia

Carmelo, macellaio da generazioni e chef Mancuso con la passione per la qualità

Ho conosciuto Carmelo in occasione di un evento organizzato nel suo ristorante e quello che mi ha colpito di più è la passione e la dedizione con cui lavora la carne, attentamente selezionata e proveniente dai migliori allevamenti di tutto il mondo.
Carmelo, uomo appassionato e con un forte carisma, mi racconta emozionato della sua infanzia accanto al nonno paterno, macellaio anche lui, con cui amava trascorrere le giornate e che gli trasmise la passione e le conoscenze su questo mestiere, come riconoscere la qualità della carne e come valorizzarla con il giusto taglio.

L’incontro con Chef  Mancuso, nasce il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato

Dopo aver gestito la macelleria per anni insieme alla moglie, nasce l’idea di lanciare un’attività che potesse far gustare in modo appropriato le selezioni accurate e i preparati di carne attraverso una cottura impeccabile. Nasce casualmente l’incontro perfetto con lo Chef Mancuso, attento, professionale e abile nel valorizzare la materia prima e nella scelta rigorosa di prodotti eccellenti con cui realizza piatti unici.

il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato - i piatti di chef Mancuso
Lo Chef Mancuso, oltre all’attenzione minuziosa con cui seleziona gli ingredienti da utilizzare nei suoi piatti, come la scelta del sale grosso proveniente dall’Inghilterra che con il calore si scioglie insaporendo in modo omogeneo la materia prima, o l’olio extra vergine DOP della Valle dei Templi di Agrigento e il pane che realizza personalmente con antichi grani di Sicilia e lievito madre, si avvale dell’utilizzo di forni di ultima generazione.
Il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato infatti, possiede una cucina ben organizzata e attrezzata di forni tecnologici che permettono e garantiscono la cottura della carne in modo perfetto, conservando i succhi naturali con cui cuoce e mantiene l’alimento tenero, saporito e con la cottura richiesta dal cliente.

Degustazioni con le migliore cantine siciliane

Il Bistrot Cotto Crudo e Mangiato - Carmelo con il tagliere di carneIl Bistrot Cotto Crudo e Mangiato organizza delle degustazioni eccellenti selezionando le più importanti cantine siciliane portando nel ristorante una selezione di vini pregiati che il Sommelier dell’azienda vinicola sceglie per ogni portata, dall’antipasto al secondo.
Queste ottime degustazioni vengono organizzate periodicamente data l’alta richiesta dei suoi affezionati e assidui  clienti e di nuovi che in modo sempre crescente ormai conoscono il ristorante e rimangono colpiti dai sapori degli ottimi piatti dello chef Mancuso e affascinati dalla personalità di Carmelo, che porta il suo spettacolare tagliere con le carni appena affettate tra i tavoli entusiasti delle sale del suo Bistrot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto