Il Parco dei Nebrodi- percorsi, caratteristiche e luoghi naturalistici

Il Parco dei Nebrodi: percorsi, caratteristiche e luoghi naturalistici

Il Parco dei Nebrodi: percorsi, caratteristiche e luoghi naturalistici

La zona del parco dei Nebrodi è un territorio unico e affascinante, capace di rapire la vista e conciliare i sensi per via della straordinaria magnificenza del luogo. L’immensa bellezza del paesaggio montuoso, con le sue cime imponenti e le valli verdi e rigogliose, provoca un senso di meraviglia e di ammirazione che cattura l’attenzione e alimenta la curiosità. La natura selvaggia e incontaminata della zona del parco dei Nebrodi, fra cui di tanto in tanto fanno capolino diversi e caratteristici agglomerati urbani, con la sua vasta varietà di flora e fauna invita ad esplorare ogni angolo del territorio e a godere delle sue meraviglie.

Il Parco dei Nebrodi si affaccia su tre province

Grazie ad un’estensione di 86000 ettari di superficie, il Parco dei Nebrodi si affaccia su tre province diverse: Messina, Catania ed Enna rispettivamente come parte settentrionale, meridionale e occidentale e ognuna di queste garantisce esperienze uniche e peculiari da vivere in un fine settimana visitandone i luoghi più belli. Il territorio messinese del Parco dei Nebrodi è sicuramente quello più variegato. Innestati nella natura incontaminata del luogo, infatti, sorgono diversi Comuni rientranti nel circolo dei Borghi più belli d’Italia come San Marco d’Alunzio e Montalbano Elicona. Inoltre, grazie alla presenza di diversi percorsi naturalistici, è possibile godere di passeggiate che dalla montagna portano al mare.

Parco dei Nebrodi - Montalbano Elicona - Megaliti dell'Argimusco
Parco dei Nebrodi – Montalbano Elicona – Megaliti dell’Argimusco

Le pendici dei monti si congiungono con quelle dell’Etna

Il versante meridionale del Parco dei Nebrodi, al confine con la provincia di Catania, stupisce e rapisce per via della commistione di territorio che è possibile osservare: le pendici dei monti, infatti, si congiungono con quelle dell’Etna creando un panorama unico che permette di godere sia del brullo della sciara vulcanica che della meravigliosa vegetazione verde delle colline. Su questo sfondo sorgono le città di Randazzo, Bronte e Maniace: luoghi di importanza storica molto noti, oggi, per via delle festività e celebrazioni che annualmente vi si tengono, come i festeggiamenti per la settimana Santa di Randazzo o la Sagra del Pistacchio brontese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto